Langhe


 

Langhe: Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO!



Perdersi davanti al paesaggio delle Langhe è come sorseggiare una birra fresca, sotto una tettoia ventilata, durante un caldo giorno d’estate…un momento perfetto!
Natura, castelli e dimore storiche, grandi vini e una cucina che non ha paragoni: è l’esperienza che vi propone questa amata parte di Piemonte.
Ci troviamo in una regione storica, a cavallo delle province di Cuneo ed Asti, maestra in arte culinaria e produzione vinicola. Questa terra preziosa, calcarea, al riparo dal vento diventa la dimora del Tartufo Bianco d'Alba, la qualità più celebre al mondo del pregiato fungo.

Il territorio dona prodotti di prim'ordine che, abbinati alle ricette ed alle tradizioni familiari tramandate di generazione in generazione, rendono ancora oggi possibile gustare i sapori autentici dei piatti "langaroli".
Le colline delle Langhe sono disseminate di trattorie a conduzione familiare che sembrano sfidare il passare del tempo. Qui la pasta all'uovo per i "tajarin" o i ravioli "del plin" vengono tutt'ora preparati in casa e le pregiate carni bovine della "Provincia Granda" (così viene definita in dialetto la provincia di Cuneo) sono la base per la preparazione di antiche ricette. Non c’è da stupirsi che oggi questa regione è una delle aree italiane a più alta concentrazione di ristoranti "stellati" Michelin, gestiti da una nuova generazione di Chef noti a livello internazionale.

Ogni paese nelle Langhe offre nella maggior parte dei casi un borgo che vale la pena di visitare ed elencarne alcuni significherebbe non rendere giustizia ad altri che meritano altrettanta attenzione. Alcuni per il loro importante ruolo nella storia regionale e nazionale, altri per essere il Paese d’origine origine di scrittori e personalità celebri, altri ancora semplicemente per la loro bellezza architettonica o per l'ubicazione in località suggestive che garantiscono viste su panorami impareggiabili.

Langhe Roero- Monferrato: ora questo paesaggio culturale ed emozionale viene riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, un valore universale!




Slide background

Archivio - Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

Slide background

Archivio - Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero

Slide background
Slide background
Slide background
Slide background